Non è mai troppo tardi di Valentina Naselli [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
oggi qui sul blog vi parlo di un dolce romanzo che ho letto grazie alla casa editrice che ringrazio molto. Si tratta di "Non è mai troppo tardi" di Valentina Naselli edito La Corte Editore.

Titolo: Non è mai troppo tardi

Autore: Valentina Naselli


Editore: La Corte Editore

Genere: Contemporary Romance


Data: 3 giugno 2018

Formato: Cartaceo/Digitale


Prezzo: Cartaceo 15,99 euro / Digitale 6,99 euro 


Emma è appena arrivata a Free Union in Virginia, per il matrimonio della sua migliore amica. Sono otto anni che non torna a casa e scopre che suo padre ha una nuova compagna, la madre di Derek, un ragazzo estroverso ma anche piuttosto scontroso, che conosce in circostanze molto particolari. Gradualmente Emma e Derek vengono travolti da una miriade di sentimenti. Emma è tormentata dall'instabilità emotiva del ragazzo e non riesce a capire perché si sentano così vicini e lontani allo stesso tempo. Quello che Emma non sa è che Derek nasconde un importante segreto, che potrebbe diventare un grandissimo ostacolo per il loro amore. Un romanzo che, trattando un argomento importante con consapevolezza, ci insegna ad andare oltre ogni tipo di pregiudizio verso le persone che vivono lo stesso "segreto" di Derek.



Sono otto anni che Emma non torna a casa e che si sente con il padre solo per qualche occasione importante. Dopo la morte della madre nulla è stato più come prima, i sensi di colpa per quella notte la continuano a torturare e il rapporto con il padre si è incrinato drasticamente portandola a scappare da casa per non farvi più ritorno. Ma alla vigilia delle nozze della sua migliore amica Fiona, non può non tornare nella sua piccola città e alloggiare a casa dal padre. Si troverà però di fronte a una nuova realtà che non si sarebbe mai aspettata, il padre infatti si è ricostruito una famiglia senza dirle nulla. Prudence e sua figlia Emily hanno invaso i suoi spazi, i suoi ricordi e la convivenza non è per nulla facile. Il padre però non vuole riperderla e per cercare di ricostruire il loro rapporto le offre un lavoro per poter restare in città.
«Com'era tua madre?»

«Bellissima. Non c'era un uomo che non si voltasse a guardarla. Portava i capelli sempre sciolti sulla schiena, ma non per vanità, solo perché diceva che la facevano sentire protetta. Mio padre non la amava, la adorava. Lei splendeva come una stella e lui di riflesso.»

«Ora lo so»

«Che cosa sai?»

«Da chi hai ereditato la tua luce»
Prudence però ha un altro figlio Derek, sembra il solito playboy e il loro incontro in un bagno non è dei migliori. Andare d'accordo per quei due è davvero impossibile, si stuzzicano e prendono in giro ma ben presto ciò che hanno pensato all'inizio cambia diventando amici e poi sempre più complici fino a trasformare i loro sentimenti in qualcosa di più. Ma c'è qualcosa che sembra trattenere Derek quando Emma cerca un contatto. Derek ha un segreto ma riuscirà a raccontare ad Emma la verità e lei riuscirà a far fronte alla grande portata di questo segreto?
«Il mio passato non ti piacerebbe»  
«Tutti hanno un passato»
«Il mio mi piacerebbe cancellarlo...»

«Il passato ti ha reso ciò che sei. E a me piace»
Si tratta di una storia davvero fantastica che ho letto in pochissimo tempo e se mi seguite su instagram avrete visto che l'ho selezionato come il migliore libro letto nel mese di febbraio.
Valentina Naselli con il suo modo di scrivere ti attrae e avvolge in una morsa che non ti permette di lasciare il libro perché sei davvero curioso di sapere come andrà a finire. La storia è narrata interamente in terza persona, in questo modo conosciamo sia Emma che Derek e riusciamo a comprendere cosa provano entrambi.

Con il suo modo di scrivere non troppo complicato tratta egregiamente argomenti molto difficile come il rapporto padre-figlia, i pregiudizi e la malattia.
Questo libro è un inno al coraggio e alla forza di sconfiggere le proprie paure, fa riflettere sui propri limiti e infonde una piccola speranza di superarli.

L'autrice ha delineato i personaggi egregiamente dando ad ognuno di loro una personalità unica. Emma è una ragazza forte e coraggiosa che però la vita l'ha messa difronte a molti ostacoli, è una guerriera e nonostante la giovane età mostra una grande saggezza non fermandosi davanti pregiudizi.
Derek invece è corroso dai sensi di colpa da un lato vorrebbe vivere in fondo quell'amore ma dall'altro non vuole condannare Emma ha una vita di infelicità. Non è il tipico cattivo ragazzo, è dolce e sensibile, molto romantico e che soffre come tanti altri. Questo personaggio è così reale che ti entra dentro e soffri con lui.

Devo ammettere che il finale è stato distruttivo per me e le lacrime non sono mancate. E da romantica quale sono continuo a sperare in un sequel.

Cari lettori se cercate un libro romantico e avete voglia di versare qualche lacrima questo è quello che fa per voi.





Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Non-troppo-tardi-Valentina-Naselli/dp/8885516416/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1551634446&sr=8-5&keywords=non+%C3%A8+mai+troppo+tardi



14 commenti:

  1. Con i libri di questo genere ho un problema: o li schifo o hanno una trama che mi incuriosisce troppo. Questo volume fa parte del secondo gruppo: qual è il segreto di Derek? A questo punto devo saperlo! Wishlist!

    RispondiElimina
  2. Mi accodo a Charlia, con questi libri ho un rapporto di odio e amore. MA adoro la tua recensione, e il libro sembra davvero bello... Aggiungo in WL.

    RispondiElimina
  3. Avevo già rivisto in giro questo libro e già dalla copertina mi aveva stuzzicato.. La tua recensione mi ha convinto del tutto, devo assolutamente leggere questo libro sono troppo curiosa 😍

    RispondiElimina
  4. nonostante il genere non sia il mio preferito questo mi ispira particolarmente!

    RispondiElimina
  5. Non apprezzo i romance, mi dispiace :(

    RispondiElimina
  6. cavolo sono contenta che ti sia piaciuto così tanto! però non è il mio genere

    RispondiElimina
  7. Il tuo entusiasmo si sente ma purtroppo non penso che riuscirei ad apprezzarlo a pieno! :(

    RispondiElimina
  8. Io non vedo l’ora che mi arrivi perché mi incuriosisce molto 😍

    RispondiElimina
  9. Non è la prima volta che sento parlare di questo romanzo ma non fa per me

    RispondiElimina
  10. Ho questo libro nella Wishlist da troppo tempo, è un libro che mi ha sempre incuriosito grazie alle recensioni positive che ho letto, proprio come la tua!

    RispondiElimina