Loki. Il giovane Dio dell'inganno di Mackenzie Lee [Review Party]


Buongiorno a tutti,
ieri è uscito in tutte le librerie "Loki. Il giovane Dio dell'inganno" di Mackenzie Lee per la Mondadori Oscar Vault. Ormai lo conoscete tutti visto che su Instagram tutti parlavano di questo libro e che dire anch' io ero davvero curiosa di leggerlo. Ringrazio la casa editrice per aver potuto leggere il libro in anteprima. Per sapere cosa ne penso continuate a leggere.

Titolo: Loki. Il giovane Dio dell'inganno

Autore: Mackenzi Lee


Editore: Mondadori


Data: 3 Marzo 2020
  
Genere: Narrativa

Formato: Cartaceo

Prezzo: 20,00 euro

Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.




Abbiamo sempre conosciuto Loki come il Dio dell'inganno, il crudele dei film Marvel però non ci siamo mai soffermati a chiederci cosa l'abbia portato ad essere il cattivo per eccellenza?
L'autrice vuole mostrarci questo lato di Loki analizzando la crescita di questo personaggio fino a farlo diventare il cattivo da noi conosciuto.
Loki è ancora un giovane ragazzo, ancora convinto di essere figlio di Odino e in continuo lotta con l'amato fratello Thor per dimostrare al padre di essere degno di ottenere il trono. Loki vuole mostrare al padre di essere adeguato, mostrare di essere al livello del fratello. È cresciuto per essere un guerriero ma lui non è adatto per quel ruolo gli piacerebbe essere un mago, scoprire la sua magia e saperla usare peccato che Odino abbia impedito a tutti di aiutare il figlio, forse per paura della sua potenza. Lui è astuto, intelligente, ironico e isolato a corte perché non è come il fratello bello, forte e coraggioso ma un ragazzo mingherlino e pallido che agisce nell’ombra.
Ad Asgard ha trovato in Amora, l'apprendista maga di corte un'amica, una confidente con lei riesce a essere sé stesso in tutto e per tutto.
Quando però il padre vede il futuro di Asgard ne rimane profondamente sconvolto. Cosa ha visto? Qual è il futuro di Asgard?
Loki è disposto a tutto a scoprire cosa gli è stato predetto così convince Amora ad aiutarlo finendo per distruggere un'importante reliquia di Asgard e la bella maga verrà esiliata sulla Terra dopo essersi addossata tutta la colpa. 
Dopo aver perso l'unica persona in grado di capirlo, Loki crescerà lasciandosi mettere sempre più in ombra dal fratello, sempre più rassegnato al suo destino. Li troviamo insieme in nuove missioni, l'uno al fianco dell'altro. Peccato che la situazione si complichi e Odino punisca Loki per gli errori commessi esiliandolo sulla Terra per indagare cosa si nasconda dietro ai morti che sembrano essere tenuti ancora in vita dalla magia e che stanno terrorizzando la Londra del diciannovesimo secolo. Malvolentieri Loki si cala nelle vesti di investigatore e  cercherà di scoprire chi vi si nasconde dietro. Torneranno così persone del suo passato con tutte le paure e le scelte che ha cercato di nascondere per anni. È arrivato il momento di fare una scelta, seguire quello che il destino ha scelto per lui o cercare di cambiare il suo futuro?
Tra magia, complotti e scelte conosceremo la storia di Loki e cosa si nasconde dietro questo cattivo.

«(..) Non sei un eroe per loro più di quanto non lo fossi ad Asgard. Non lo sarai mai. È stato scritto nella loro mitologia molto prima che ti incontrassero.»
Scrivere questa recensione si sta rivelando più difficile del previsto e se mi seguite da un po' sapete che mi succede quando un libro mi colpisce dritto nel cuore.
Lo stile dell'autrice è lineare, fluido e scorrevole grazie all'uso di molti dialoghi. Questa scelte permette di non stancare il lettore e fargli divorare questo libro nel giro di poche ore. Loki è un libro intenso e travolgente in grado di stregare il lettore, narrato con un ritmo calzante e pieno di colpi di scena.
Le poche descrizioni che ci sono delineate alla perfezione con i dettagli giusti senza mai esagerare, peccato però che sono davvero poche. Mi sarebbe piaciuto conoscere meglio la Londra del diciannovesimo secolo o Asgard e non lasciarli ai miei ricordi.
Al contrario delle descrizioni, l’autrice con il protagonista ha fatto un lavoro incredibile.
Loki ovviamente è il protagonista di questo libro attraverso le pagine affrontiamo il suo processo di crescita descritto alla perfezione e davvero ben elaborato. Da un giovane con un unico obiettivo quello di compiacere i suoi genitori e mostrare al padre di essere all'altezza del fratello diventerà il cattivo tanto amato, scopriremo cosa l'ha portato ad essere quello conosciuto nei film Marvel, conosceremo le sue paure e insicurezze il tutto raccontato alla perfezione. Lo vedremo tormentato tra ciò che dovrebbe fare e ciò che vorrebbe, nelle le scelte che deve prendere.
Non sapeva cosa voleva. Non sapeva chi era. Tutti lo sapevano tranne lui.
I personaggi secondari sono pochi e purtroppo non sono analizzati alla perfezione come ha fatto con Loki e questo mi è dispiaciuto molto.

Con Amora ho avuto un rapporto di odio e amore, si tratta di una giovane ragazza alle prese con la magia, vogliosa di scoprire e pronta a tutto per difendere il suo caro amico per poi trasformarsi in una maga cinica e crudele per inseguire i suoi obiettivi, peccato però che l'autrice non l'abbia analizzata come avrebbe potuto. Invece ho apprezzato moltissimo il suo rapporto con Loki anche questo elaborato in ogni suo dettaglio dall'autrice.
Il rapporto di Loki con Thor è odi et amo, un po' in come tutte le famiglie, in continua lotta per rendere orgogliosi e felici i genitori, continuamente a litigare e gelosi ma entrambi pronti a tutto per l'altro. E se ha trattato alla meraviglia il loro rapporto non ha analizzato così bene Thor che mi è risultato un personaggio privo di caratterizzazione. Anche Odino e la madre Frigga rimangono molto agli estremi della storia così come i loro rapporti con Loki.
Con la signora S. e Theo che incontriamo sulla terra, l'autrice affronta temi molto delicati come l'emancipazione femminile e le discriminazioni per il proprio orientamento sessuale. Ho apprezzato moltissimo la grazia con cui l'autrice ha inserito queste tematiche senza esagerare mettendole al centro della storia senza però strafare come ormai si fa un po' per moda in tutti i libri.
«È bello...» ripeté Theo (...) «saper che c'è un posto là fuori nel cosmo in cui le persone come me non devono avere paura»
Un’altra tematica molto importante in questo libro è il destino e le scelte, Loki rimane profondamente segnato da ciò che gli è stato predetto perciò è convinto che tutte le sue scelte siano inutili, è tormentato dal suo futuro pur essendo convinto di non essere in grado di danneggiare Asgard. Credo che questa tematica l'autrice l'analizzi veramente bene, al punto di far riflettere il lettore nel profondo.
«ma non è vero niente. Solo tu puoi decidere cosa diventerai. Non lo decide tuo padre, né Thor, né gli antichi poeti vichinghi, né le stelle, nessuno di loro. Nono sanno niente di te. (..) Nessuno può decidere chi sei.»
Il finale mi ha davvero spiazzato perché secondo me l'autrice ha lasciato molte domande aperte, questo finale l’ho trovato un po’ affrettato e sono sicura che se l’autrice avesse dedicato ancora qualche pagina avrebbe fatto un piccolo capolavoro. Spero che la Lee possa rispondere alle mie domande magari in un altro libro.
Se vi aspettate un libro sulla mitologia norrena vi informo che non è questo il libro che fa per voi perché racconta le vicende narrate della Marvel. Se vi aspettate un libro pieno d'azione purtroppo non è nemmeno questo il libro adatto a voi perché l'azione si trova solo nella parte iniziale e in quella finale del libro, il resto della storia si sofferma ad analizzare in maniera incredibile la crescita di Loki.
Consiglio questo libro un po' a tutti, anche ai più piccoli perché lo stile è davvero leggero e per nulla complicato ed è in grado di trasmettere dei messaggi davvero importanti.
Se siete titubanti a leggere questo libro perché non avete visto i film della Marvel non dovete assolutamente preoccuparvi perché si ci sono dei riferimenti al mondo dei supereroi che ho letteralmente amato ma potete tranquillamente leggerlo perché ogni vicenda narrata accade prima del primo film di Thor e viene spiegato tutto alla meraviglia. Sono sicura che dopo aver letto questo libro vi verrà un incredibile voglia di recuperare i film della Marvel.
Se siete amanti del Loki della Marvel non potete assolutamente perdervi questo libro perché l’autrice ha fatto davvero un ottimo lavoro.













Acquistalo su Amazon:

https://www.amazon.it/Loki-giovane-dio-dellinganno-Mackenzi/dp/8804720220/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=loki&qid=1583257924&sr=8-1





8 commenti:

  1. Ciao Marika! Stavo seguendo questo review tour ed eccomi qua; alla fine è anche questo il bello di queste collaborazioni, giusto? Scoprire altri posti letterari. Ho letto la tua presentazione e mi sono ritrovata molto in te... (ex) studentessa di liceo scientifico, ormai studentessa di ingegneria che però non ha abbandonato la lettura anche se ovviamente nella quotidianità vede più matematica ♥ Mi fa piacere non essere l'unica con questa dualità dentro di sé!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che proprio questo è lo scopo delle collaborazioni ed è davvero magnifico.
      Sono davvero contenta di conoscere altre ragazze che amano come me la matematica e la lettura. Non ci crederai mai anch'io ho intenzione di iscrivermi ad ingegneria alla fine di quest'anno.

      Elimina
  2. Lo vedo ovuqnue da giorni ma non è il libro per me.

    RispondiElimina
  3. Si, siamo d'accordo sul finale scelto per questo libro. Non so a me ha dato l'impressione che forse ci sarà il seguito.

    RispondiElimina
  4. Sul finale mi trovi d'accordo, mi dà l'impressione di un seguito. Su alcuni punti io ho trovato che il libro mancasse di alcune informazioni, che alcuni elementi fossero scarni. Nel mio piccolo spero a un seguito

    RispondiElimina
  5. Ho sentito pareri contrastanti per quanto riguarda questo titolo, prima ero molto in Hype, ma ora dopo aver letto alcune recensioni sta leggermente calando :(

    RispondiElimina
  6. In giro ho sentito pareri contrastanti, però voglio comunque leggerlo per poter avere una mia opinione a riguardo.

    RispondiElimina
  7. Ormai è da settimane che questo libro mi fissa dalla libreria per poterlo leggere e spero di poterlo fare molto presto. Leggendo le varie recensioni mi dono accorta di avere delle aspettative troppo alte, forse un po' sbagliate ma adesso che ne sono consapevole inizierò il libro con un'tra idea, sperando di rimanerne affascinata come voi che lo avete letto!

    RispondiElimina