Non smettere di cercarmi di Giulia Rizzi [Recensione]

Buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di una storia che ho letto e adorato si tratta di "Non smettere di cercarmi" di Giulia Rizzi che ringrazio per la collaborazione. Se volete scoprire cosa ne penso continuate a leggere l'articolo.

Titolo: Non smettere di cercarmi

Autore: Giulia Rizzi


Editore: Self Publishing

Genere: Contemporary Romance


Uscita: 14 Dicembre 2019

Formato: Digitale

Prezzo: 0,99 euro
 
Nina ha diciassette anni quando incontra il piccolo Jake, un ragazzino timido e impacciato, cresciuto senza amici, all'ombra di un padre autoritario. Lei invece si sente già grande, col sangue latino che le brucia nelle vene, la voglia di scappare da una città che le va stretta e la storia d'amore con Angel, appassionata e logorante come solo il primo amore può essere.
Nonostante l'età e le mille differenze a dividerli, tra Nina e Jake nasce un'amicizia tanto improbabile quanto sincera, che profuma ancora di un'infanzia alla quale sono stati strappati troppo presto.
Le circostanze della vita arrivano a separarli, ma solo per farli incontrare di nuovo, sei anni dopo.
Jake è tornato in città, a Grangeville, ed è cresciuto. Del bambino introverso di un tempo sono rimasti solo i grandi occhi blu, pronti a illuminarsi di gioia non appena riconoscono l'amica. Anche Nina è cambiata, ha provato sulla propria pelle quanto possano costare gli errori, e ora è decisa a concentrarsi sulla sua carriera di giornalista, senza alcuna interferenza, nemmeno se la distrazione maggiore è anche l'unica cosa che la trattiene a Grangeville.

La vita non è stata molto gentile con Nina, la protagonista di questo libro: un padre sconosciuto, una madre che ama più l’alcool che la figlia e sicuramente le sue origine messicane non sono state molto d’aiuto. Sempre al centro di sguardi razzisti, isolata nel ghetto messicano di Grangeville, guardata con astio ed odio dai bianchi del quartiere vicino. Sola non capita fino in fondo nemmeno dalle grande amiche, trova un rifugio in Angel, un ragazzo con una storia molto simile alla sua che fa parte dei Tangos un gruppo di messicani che si fanno la legge a modo loro. In lui cerca l'affetto che gli è sempre mancato, da lui spera di essere capita e magari anche amata.
Quelle come me si salvano da sole. O non si salvano affatto.
Nonostante tutto il buio che circonda la sua vita sembra trovare un po’ di tranquillità in Jake, un ragazzino di undici anni a cui fa da babysitter. I suoi bellissimi occhi blu nascondono molta sofferenza, cresciuto con un padre amato da tutti tranne che da lui. In Nina trova un’amica e una confidente, uno sguardo sul mondo che il padre gli ha sempre negato. Purtroppo però il signor Collins è convinto che lei abbia una cattiva influenza sul figlio e così la fa licenziare. Perdendo la sua ultima speranza Nina entra in un circolo vizioso di autodistruzione ma è proprio toccando il fondo che troverà la forza di rialzarsi.
Con un salto temporale di sei anni torniamo a Grangeville, Nina si è laureata in giornalismo e aspetta il lavoro dei suoi sogni per andarsene una volta per tutta da quella città peccato che non sempre le cose vanno come si desidera e qualche imprevisto si metterà sulla sua strada. Anche Jake è tornato, in lui non vi è più nulla di quel tenero bambino a cui faceva da babysitter, è cresciuto, cambiato. Entrambi hanno significato molto per l’altro e ritrovarsi è davvero incredibile, una luce in fondo al tunnel di oscurità. Purtroppo però le differenze tra loro sono insormontabile, l' età, l’odio razziale e i loro desideri faranno di tutto per separarli. Gli ostacoli sono molti, riusciranno a superarli?
Quel giorno la mia vita aveva assunto una sfumatura diversa. Era come se un raggio di sole avesse illuminato il grigiore che mi portavo dentro e io non avrei più smesso di cercarlo.
Una storia davvero intensa e magnifica che tratta temi davvero delicati con una grazia incredibile.
Parla di razzismo e pregiudizi, di difficoltà e di paure. Narra dell'essere etichettati per una colpa dei genitori, essere esclusi per le proprie diversità. L’autrice dona il giusto spazio anche alla violenza domestica e di come a volte anche le famiglie migliori nascondano i loro fantasmi. Ma parla anche di rinascita, di forza e di coraggio, questo libro è un inno a non lasciarsi andare e a lottare.

La storia è raccontata attraverso gli occhi di Nina, con lei conosciamo i personaggi della storia.
Ognuno è costruito alla perfezione, delineato in maniera incredibile, l’autrice ha infatti fatto un magnifico lavoro. Ognuno di loro intraprende un profondo percorso di crescita che viene analizzato in modo meraviglioso dall'autrice. Nina è tormentata dai pregiudizi e dalle paure, con il sangue caldo nelle vene sempre pronta scoppiare, comprenderà che bisogna lottare e che lei non è ciò che gli altri dicono di lei, non si lascerà distruggere dei pregiudizi.
Attraverso i suoi occhi conosceremo Jake e non potremo che adorare la sua dolcezza e la sua forza, comprenderemo i suoi incubi e i suoi sogni.
Ovviamente come non potremo non innamoraci di Angel, della sua storia e della sua forza. Perché se da adolescente era una testa calda pronta a mettersi nei guai, comprenderà i suoi errori e rinizierà la sua risalita dagli inferi in cui era sprofondato, i pregiudizi renderanno tutto difficile ma con un po’ di forza di volontà nulla è impossibile. Come ho già detto all'autrice, sarei davvero curiosa di leggere di più di lui, di conoscere i suoi fantasmi che in questo libro vengono accennati ma che possono essere approffonditi in maniera incredibile.
Cierra, è la migliore amica di Nina, la prima ad essere accecata dai pregiudizi comprenderà come molto si nasconda dietro ad una facciata.
Adorerete Victoria con la sua allegria, lei però avrà un ruolo davvero importante nell'affronatre un tema molto delicato.
Le descrizioni sono dettagliate e molto accurate, riuscendo a calare il lettore nella perfetta atmosfera del South Texas. Inoltre degna di nota è la cura e dedizione con la quale ha inserito la cultura messicana e la lingua nelle pagine della storia.
Lo stile dell’autrice è lineare e semplice, molto accurato nei dettagli. Giulia con la sua penna ci trascinerà nella storia facendoci divorare il libro e amare ogni singolo personaggio della storia. Nonostante conti più di cinquecento pagine, l'autrice riesce a farci amare ogni singola frase. Certo in alcuni punti si è dilungata leggermente troppo ma vi assicuro che non pesa assolutamente e che con la sua grazia riuscirà a trascinarvi nelle vicende senza farvi pensare alla mole.
Degna di essere menzionata è la bravura dell’autrice nell’ avere inserito qualche cliché con una maestria incredibile senza farli risultare pesanti o eccessivi ma donandogli lo spazio giusto.
Lui, che aveva colmato il mio vuoto con un semplice sorriso.
Una storia, intensa e struggente che riesce a colpir nel cuore il lettore, facendo versare anche qualche lacrimuccia per la carica emozionale che l’autrice ha inserito nella storia.
Ho amato ogni singola pagina del libro, la trama ben costruita, i personaggi delineati alla perfezione e il magnifico stile dell’autrice hanno stregato il mio cuoricino. Giulia è una maga con le parole e merita di essere letta e amata.
 






Acquistalo su Amazon:

https://www.amazon.it/Non-smettere-cercarmi-Giulia-Rizzi-ebook/dp/B082M21VYL/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8








 

4 commenti:

  1. La trama non mi aveva convinto particolarmente, ma dopo aver letto la tua recensione, mi sono ricreduta e voglio dargli una possibilità.

    RispondiElimina
  2. La recensione mi ha intrigato, devo dire che lo metto in lista

    RispondiElimina
  3. Ne ho sentito parlare sempre molto bene di questo libro e grazie anche alla tua recensione sono sempre più curuiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  4. Mi hai incuriosito ma non so se è un libro affine ai miei gusti

    RispondiElimina