Recensione: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini/Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne di Mackenzie Lee [Review Party]

 


Buon pomeriggio,

oggi vi parlo di un piccolo gioiellino che uscirà il 29 Settembre per la Oscar Vault. Si tratta di un volume Siblings imperdibile.

                        

Titolo: Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini / 
Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne

Autore: Mackenzi Lee

Casa Editrice: Oscar Mondadori

Data: 29 Settembre 2020

Serie:
1. Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini
2. Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne
3. The Nobleman's Guide to Scandal and Shipwrecks (In lingua 27 Aprile 2021)

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 12,90 euro / Cartaceo 28,00 euro

Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini
Henry “Monty” Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d’Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l’amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un’incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all’uomo attraverso l’Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.

Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne
Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c’è: l’eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?


E voi siete pronti a lanciarvi in quest' avventura con i fratelli Montague in giro per l’Europa? Grazie all'edizione della Oscar Vault potete trovare i primi due volumi della serie al posto di uno.

Henry “Monty” è il primo genito di un importante Lord inglese destinato a ereditare tutte le proprietà del padre. Fin da piccolo viene preparato per questo ruolo ma lui non è mai stato colui che i genitori avrebbero voluto. Ama bere fino a perdere i sensi, giocare d’azzardo e soprattutto è attratto da bei ragazzi. Che dire nell’Inghilterra del settecento è un peccato capitale che potrebbe portare anche alla morte di questi individui che vengono definiti sbagliati. Così dopo esser stato espulso dal Eton college ha un’unica possibilità intraprendere il Gran Tour. Un viaggio culturale che i giovani rampolli dell’aristocrazia intraprendevano in giro per l’Europa per acculturarsi ma anche divertirsi prima di dover assumer i loro compiti. 

Così Monty parte per il Gran Tour con il suo migliore amico Percy e sua sorella Felicity, peccato che questo viaggio non è quello che si sarebbe aspettato visto che il padre gli affida un tutor per controllarlo. Così inizia un viaggio all’ insegna della cultura e della noia senza un goccia di alcol. Tutto cambia quando giunge alla reggia di Versailles, dove inseguito a un furto di un gingillo da poco valore vengono inseguiti per tutta Europa. Qual è il vero  motivo per cui lo inseguono? Cosa ha di così importante quel misero oggetto? Così i tre giovani ragazzi si lanciano in una avventura davvero incredibile per mari e monti. E come se i problemi non fossero mai abbastanza i sentimenti di Monty incasinano la sua amicizia con Percy. Riuscirà Monty a fare le scelte giuste? Ad essere chi vorrebbero che fosse?

Sono passati alcuni mesi dall’ ultima avventura, ora Felicity si trova ad Edimburgo nella speranza di poter studiare medicina, nonostante le continue richieste alle università vengono costantemente rifiutate solo perché appartiene al gentil sesso. Per fuggire da un uomo che vorrebbe ingabbiarla come sua moglie scappa a Londra dal fratello Monty e qui scopre qualcosa che stravolge la sua vita. Il suo idolo Alexander Platt sta cercando un assistente per poter partire per una spedizione in Africa. Questa sembra la sua grande possibilità ma per poter entrare in contatto con lui deve andare in Germania e presentarsi al suo matrimonio. Gli ostacoli sono davvero molti. Innanzitutto sta poter sposare Johanna, la sua migliore amica di infanzia con cui ha litigato molti anni prima e che di sicuro non le farà varcare le porte di casa. Il secondo problema è che non può permettersi economicamente questo lungo viaggio, in suo soccorso arriverà la misteriosa Sim, una giovane donna che è disposta a pagarle l'intere spese in cambio di esser presentata come la sua cameriera, perché deve recuperar un qualcosa che le appartiene. Ma di cosa si tratta esattamente? Nonostante i mille dubbi è disposta a tutto pur di incontrare il suo idolo. Peccato che a volte si tende a fidarsi di persone che sono completamente diverse da come ci si aspetti. Così quando inizia a scoprire segreti che la riguardano si lancia in una fuga per cercare la verità.

Tra incomprensioni, fughe e sorrisi viaggeremo in giro con i nostri fratelli Montague.

Dopo aver letto "Loki, il giovane dio dell’inganno" che mi aveva colpito davvero  molto, ero curiosa di leggere altro di questa autrice. In questa serie che è stata scritta prima ho trovato uno stile ancora acerbo, non sempre fluido. A tratti mi sembrava solo un infinito elenco puntato di azioni senza alcun legame. Nonostante questo è un libro che si divora nel giro di pochissimo tempo proprio per l’avventura e il mistery che inserisce tra sue pagine, la voglia di scoprire la verità, spinge il lettore a leggere sempre di più. Che dir l’autrice è stata incredibile nel tenere alta la suspense.

E se ho davvero apprezzato la storia, la trama piena di viaggi non è stato così con i personaggi. Ho avuto qualche problemino ad entrare in sintonia con loro, a volte li ho trovati infantili e davvero insopportabili ma questo non vuole dire che non sono caratterizzati bene, anzi tutto il contrario. Vengono delineati alla perfezione. Monty è un ribelle non adatto alla vita che vorrebbero per lui, vuole esser libero di amare chi vuole ed essere se stesso fino in fondo. Felicity invece vuole tutto quello che Monty ha rifiutato, ovvero poter studiare. È una giovane ragazza, femminista fino al midollo che non vuole lasciarsi mettere i piedi in testa da nessun uomo, vuole essere libera di poter dire la sua, vestirsi come le pare, contro ogni convenzione e interesse sociale.

Ciò che più forse mi è dispiaciuto è il fatto che l’autrice non ha ben caratterizzato l’ambientazione storica in cui inserisce le sue vicende, certo ci cala nell'epoca del Gran Tour e delle regole sociali ma per il resto tutto viene lascito in un vago indefinito senza permettere al lettore di capire dove realmente si trova. 

Ciò che forse è il punto forte di questa serie è l'importanza delle tematiche che l'autrice inserisce e nella delicatezza con cui le tratte si nota la sua bravura. Affronta le minoranze dedicandogli la giusta attenzione, sia delle persone di colore e che delle culture diverse affrontando le difficoltà che da sempre vanno incontro. Ha indagato davvero bene anche la questione delle donne, della loro condizione  di subordinazione al genere maschile.  Altrettanto incredibilmente brava è stata a inserire le tematiche LGBT, Monty è un giovane che deve sopportare l'odio, rischiando la vita e lasciandosi picchiare dal padre solo per questi sentimenti che tutti considerano sbagliati. 

Penso che sia una storia che deve essere letta per gli importanti messaggi che l'autrice vuole trasmettere,. Si tratta di un libro molto leggero e divertente che vi strapperà di sicuro un sorriso.


Acquistalo su Amazon:




4 commenti:

  1. Sto leggendo questo libro, mi sta piacendo più di "Loki il giovane Dio dell'inganno". Ti aggiornerò lungo la lettura.

    RispondiElimina
  2. Sin da quando li ho adocchiati sul profilo della Oscar Vault, i titoli mi avevano incuriosito parecchio, ma non ero mai andata a cercare la trama e devo dire che dopo la tua recensione ne sono stata catturata, non vedo l'ora di leggerli!

    RispondiElimina
  3. Mi ispira molto e non vedo l'ora di recuperarlo, in questo periodo sento il bisogno di una lettura che mi faccia sorridere!

    RispondiElimina
  4. Ho letto per la prima volta di questo libro su un altro blog e mi ero molto incuriosita, lo terrò di sicuro in considerazione

    RispondiElimina