Recensione: Alice, Dorothy & Wendy [Review Party]


Buon pomeriggio,

oggi vi parlo di questo piccolo capolavoro edito Oscar Mondadori, uscito la settima scorsa. Si tratta di un drago contente le storie delle nostre amate Alice, Dorothy e Wendy.


Titolo: Alice, Dorothy & Wendy 

Autore: Carroll, Baum & Barrie

Casa Editrice: Oscar Mondadori

Data: 17 Novembre 2020

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 12,99 euro / Cartaceo 25,00 euro

Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l'amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l'occasione per rileggere i tre romanzi - "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie", "Peter Pan" e "Il Mago di Oz" -, cogliendone la grande modernità.

La Oscar Mondadori con questa incredibile edizione ci fa fare un bel salto nel passato direttamente alla nostra infanzia con tre delle favole più amate. Con questo drago stupendo viaggeremo nel “Paese delle meraviglie” di Lewis Caroll al fianco di Alice, per passare al mondo di Oz creato da Baum e infine dritti sull’isola che non c’è di Barrie al fianco di Wendy.

Chi non conosce le storie di queste bambine? Chi non ha viaggiato al loro fianco da piccoli? Se fate parte di quei pochi che non conoscono le loro storie ecco un piccolo riassunto.

Alice è la prima che incontriamo, si tratta di una bambina che per lanciarsi in un avventura e scappare dalla noia segue un coniglio nella sua tana, finendo in un altro mondo, il paese delle meraviglie dove ci sono conigli parlanti, pozioni che la fanno ingrandire e rimpicciolire a seconda delle necessità. Ovviamente non mancano le difficoltà come la crudele regina di cuori. Alice riuscirà a tornare alla realtà o resterà intrappolata in  questo mondo fantastico?

Dorothy invece è una piccola bambina che vien portata via da un tornado e trasportata ad Oz, questo posto incredibile. Dorothy però vuole tornare solo a casa nel Kansas e per poterlo fare deve trovare il famosissimo mago di Oz. In questa ricerca dovrà affrontare molte difficoltà ma troverà anche dei nuovi amici che la aiuteranno nelle sua ricerca.

Infine veniamo trascinati nelle Londra di Wendy, lei e i suoi fratelli incontrano Peter Pan, questo bambino che ha scelto di non diventare mai adulto fuggendo sull’isola che non c’è. Wendy e i suoi fratelli seguiranno questo incredibile bambino in questo mondo fantastico incontrando piccole fatine, pirati malvagi che dire una vera avventura.

Queste favole che da piccoli ci hanno tenuto compagnia con cartoni, film e libri sanno parlare anche al cuore degli adulti portando a riflettere su tematiche davvero molto interessanti. Ad esempio l’esigenza di dover fuggire dalla propria realtà  in svariati modi, cercando un mondo che ci possa far sentire vivi.

Anche la paura di crescere e diventare adulti è un tema portante in queste storie, spaventati dalle responsabilità che ci si deve prendere. Quella paura che paralizza tutti almeno una volta nella nostra vita.

Ogni autore ha delineato i suoi personaggi alla perfezione. Wendy, Alice e Dorothy sono delle bambine forti, coraggiose e pronte a tutto pur di raggiunger i loro obbiettivi. Incontreremo anche altri personaggi che ci hanno tenuto compagnia facendoci sognare e divertire come Peter Pan, il cappellaio matto e l'uomo di latta.

Sono storie molto complesse, intriganti e piene di significati nascosti ma in grado di parlare al cuore di persone di tute le età.

Vorrei anche soffermarmi sulla cura di questa edizione, ormai lo sapete la Oscar Mondadori sta rivoluzionando l’editoria italiana e questo libro ne è solo una prova. In un edizione incredibile dettagliata alla perfezione, troverete  particolari molto accurati come ghirigori che contornano le pagine o illustrazioni davvero incredibili.

Che dire consiglio questo libro alle persone di tutte le età perché è un qualcosa di imperdibile.










Acquistalo su Amazon:



Nessun commento:

Posta un commento