Riparto da qui [Collaborazione]

Bentornati sul mio blog,
in questo post voglio parlarvi di "Riparto da qui" il romanzo d'esordio di Beatrice Bracaccia, che ho letto per una fantastica collaborazione. Siete pronti per tuffarci nella storia di Martina?
 





Titolo: Riparto da qui
 
Autore: Beatrice Bracaccia

Editore: Librosì Edizioni

Data: 15 maggio 2018

Genere: Romanzo Rosa

 
Costo ebook: 0.99 euro
 
 
 
 
Martina, "Marti" come tutti la chiamano, torna nella città dove è cresciuta. Sono passati dieci anni da quella che è stata una vera e propria fuga, da se stessa, da un amore spezzato e da emozioni da cui non è stata capace di guarire. Martina torna ad incontrare ciò da cui è fuggita: gli amici di un tempo, i luoghi dove è vissuta e soprattutto Filippo, il suo migliore amico, che non ha più visto, ma con cui ha continuato a scambiarsi mail e confidenze. Filippo che, saputo del suo ritorno, vuole rincontrarla...
Sarà capace Martina di fare pace con il passato? e Filippo è veramente solo un buon amico? Riparto da qui è una storia avvincente, romantica, appassionata, con una grande protagonista capace di emozionare.


 In una maledetta notte che doveva essere come tante altre, con gli amici e con il fidanzato per divertirsi, un incidente ha cambiato per sempre la vita di Martina. Ha perso il suo amore, Pietro, che l'amava, che l' adorava e che le rendeva la vita un po' meno triste.

L'unica cosa che le era toccato fare per non morire anche lei, per non soffrire più era scappare da quella piccola città in cui viveva dove ogni luogo le ricordava il suo amato e tutti gli attimi passati insieme, da sempre. 

Oltre lui, dalla vita non desideravo altro. Era tutto in secondo piano, tutto veniva dopo lui, tutti erano meno importanti, meno interessanti, meno divertenti.   

 

Dopo dieci anni però decide ritornare in quel paesino. Sono dieci anni che si nasconde perché per lei è troppo difficile, sono dieci anni che non vive più. Quella notte ha cambiato drasticamente la sua vita, ha smesso di studiare, di curarsi e soprattutto di amarsi, ripete le stesse azioni come una macchina tutti i giorni senza metterci un minimo di entusiasmo. In quella notte non ha perso solo il ragazzo che amava ha perso la sua vita, i suoi amici e tutto ciò che una ragazza di quell'età poteva desiderare... ha perso un futuro. 
Così per caso, una sera fa un incontro che le sconvolgerà la vita e la pace che cercava da anni. Filippo, era il migliore amico di Pietro, faceva parte della loro banda di amici ed era lui alla guida di quella macchina. È questo quello che si dice in giro sul suo conto, quello che crede Martina. Era lui che aveva ucciso il suo migliore amico, era lui che aveva causato quell'incidente. Anche lui, come Martina era scappato dopo quella notte, era andato via perché era troppo per lui, sapere di aver rovinato non solo Martina ma la vita di tutti quei ragazzi. Ma non è scappato da solo ha portato con sé più di un segreto.
Lui è andato avanti ma non vuole, non può dimenticare Pietro. Vive a Berlino, va all'università, ama  i locali e le donne ma da anni è sempre stato innamorato della ragazza del suo migliore amico, Martina. Dopo anni di silenzio hanno iniziato a scriversi ed è diventato una costante, nessun incontro o chiamate solo email. Quella email erano diventati necessari per entrambi.
 È un ragazzo gentile che soffre, che vuole vivere e non stare troppo male, che vuole andare avanti e vivere la vita che quella notte non ha perso.
Io avevo solo bisogno di lui. Lui avrebbe solo voluto sentirsi amato.
Abbandona tutto per Martina per quello che prova per lei. Ma la ragazza non è pronta a lasciarsi andare si sente costantemente in colpa, sente di tradire il suo amore, sente di farlo soffrire ancora.
Come può amare chi ha ucciso la sua anima gemella? Lei vuole far patire Filippo per quello che ha fatto, vuole tenerlo legato a lei e a Pietro, vuole che anche lui non vada avanti, che rimanga ancorato a quegli anni che vivevano insieme. Dal mio punto di vista cerca una sorta di vendetta. Perché come si può lasciar vivere in pace l'assassino del ragazzo che ami? La loro vita diventa una tortura, soffrono entrambi ma non riescono ad uscirne. Ma se quello a cui ha sempre creduto fosse tutta una bugia?
Io mi sentivo al sicuro all'idea che lui non prendesse il volo, che rimanesse comunque legato a me, mi sentivo meno sola a sapere che pure lui non stesse bene. 

È una storia di sensi di colpa, bugie, di un passato che non è mai passato, di amicizia, di fiducia e di ritorno alla vita. Un insegnamento ad amarsi sempre, a cercare la felicità.

Lo stile dell'autrice è scorrevole e fluido davvero notevole per essere suo primo romanzo. Devo dire la verità nei primi capitoli non si comprende molto bene la storia ma abbiate pazienza, tutto verrà svelato poco alla volta e ben presto se avrà l'intero quadro della situazione. Grazie ai due piani temporali che si fondono tra loro per spiegare al meglio tutto ciò che è successo alla nostra Martina nel tempo. Il punto di vista è quello di Martina attraverso i suoi occhi conosciamo Filippo e il suo enorme amore per lei.
 
Gliel'ho detto
Le hai detto cosa?
Che ti amo

L'autrice riesce a trasportarci nel vortice di emozioni che prova Martina, sembrano così reali a tal punto da pensare che l'autrice avesse davvero vissuto tutti quei sentimenti. Riesci a percepire bene ciò che si prova quando si perde qualcuno. Non è solo una storia d'amore è un qualcosa di più profondo che analizza quasi la psiche umana in momenti così duri. Mi fermo perché se no avrei tantissimo di cui parlare, è un bellissimo romanzo che vi consiglio assolutamente. Vi lascio il link diretto per acquistarlo in versione e-book (basta cliccare sulla foto) mi dispiace un po' che non ci sia il cartaceo.
Voto:
    


 
 

 Detto questo ci vediamo per la prossima recensione.
Baci M.
 
Amazon:
https://www.amazon.it/Riparto-qui-Beatrice-Bracaccia-ebook/dp/B07D3J5JQN
 
 
 

2 commenti: