Eliza di Sara Caporilli [Recensione]

Buon pomeriggio,
oggi sul blog vi parlo del romanzo d'esordio della giovanissima autrice Sara Caporilli edito Newton Compton che ringrazio per la copia, "Eliza" è una storia magnifica che va letta e amata.

Titolo: Eliza

Autore: Sara Caporilli


Editore: Newton Compton Editori


Uscita: 21 Novembre 2019

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 4,99 euro / Cartaceo 12,00 euro
 
La giovane Eliza non ha mai conosciuto la libertà. Vive segregata e alla mercé del suo padrone, il re della contea di Laschcote. Le uniche persone che le è permesso frequentare sono la sua balia e un prete. Ha provato a fuggire, ma il tentativo è miseramente fallito. Più che vivere, Eliza sopravvive, almeno finché non incontra Leonard, un giovane e affascinante comandante, che le permetterà finalmente di scappare. In fuga insieme a lui verso il regno di Tingcote, Eliza scoprirà chi è e quanta forza si nasconde in lei. Ma quello che nessuno dei due sa è che ci sono dei segreti che stanno per venire alla luce, in grado di mettere a rischio le loro vite e persino il forte sentimento che hanno cominciato a nutrire l’uno per l’altra.
C'era una volta un amore da favola



Che cos'è la libertà?
Una domanda a cui nessuno sa rispondere davvero, forse usando banalmente le classiche risposte.
Se lo chiedessimo alla protagonista di questo libro, probabilmente risponderebbe: "La libertà è guardare il cielo non da uno spiraglio tra le finestre, sentire la pioggia e il vento sulla pelle."
Tutte queste cose che a noi sembrano così banali sono proibite a Eliza, la protagonista di questa storia. È cresciuta nella soffitta del castello del sovrano di Laschcote, abbandonata dai suoi genitori, con una balia a tenerle compagnia e a prendersi cura di lei. Cresciuta nel terrore per quando il padrone la avrebbe chiamata nelle sue stanze e il dolore sulla schiena lasciato dalle sue frustate.

Eliza non sa nulla di sé, della sua vera età, dei suoi genitori, del motivo per cui l'hanno lasciata a quel mostro e non capisce nemmeno il significato di tutte quelle frasi folli che il suo padrone le ripete mentre abusa del suo corpo.
Abituata a questa esistenza, ha smesso di vivere e aspetta solo il giorno in cui il padrone non riuscirà a fermarsi e porrà finalmente fine alla sua vita.
E proprio mentre giace, svenuta nelle segrete con la schiena a pezzi che viene salvata da Leonard, un affascinate comandante che si trova lì per salvare un prigioniero, Accursio.
Fuggiranno così insieme verso Tingcote con il re alle loro calcagna.
Un viaggio non solo fisico che la porterà a crescere, ad amarsi e alla ricerca della verità.
Ma le difficoltà sono davvero molte.

Tra intrighi, re, regine e combattimenti conosceremo la storia che si nasconde nelle pagine di questo libro.

So che dalla trama potrebbe sembrarvi solo una storia d'amore ma vi assicuro che non è così, è soltanto una piccola parte delle vicende, si tratta di un libro molto profondo che affronta temi molto delicati.
È una storia di forza e di coraggio, un percorso di rinascita e di crescita.
Come avrei voluto che una fata dei racconti della mia balia si fosse mostrata portandomi via con sé. Ma le fate non sono reali e nessuno salva chi non esiste.
L'autrice con la sua grazia e delicatezza tratta temi davvero intensi come la violenza fisica e psicologica, la sottomissione delle donne considerate come oggetti privi di alcun valore. Una pratica purtroppo molto diffusa negli scorsi secoli ma che continua ad essere al giorno d'oggi causa di violenze e omicidi, un tema a me molto caro di cui bisogna continuare a parlarne.

Lo stile dell’autrice è lineare, fluido e delicato che permette di divorare questo libro nonostante la sua mole, il lettore viene catapultato nel mondo creato da Sara a cui è difficile restarne indifferente. Grazie alla suspense e ai colpi di scena che adornano le pagine di questa storia si vuole scoprire i segreti, ricostruire il puzzle ma soprattutto si vuole conoscere meglio la protagonista.

Eliza è un'eroina, forte e coraggiosa che intraprende un profondo percorso di crescita e d’indipendenza. È una donna con la D maiuscola pronta a lottare per se stessa e per le persone che ama. Ha sofferto molto e le profonde cicatrici che la segnano sia fuori che dentro sono lì per ricordarle il suo passato ma non è disposta per questo motivo a lasciarsi portare via altro dal mostro. La vita però la metterà davanti a troppe difficoltà alle quali resistere sarà una vera sfida.

Attraverso i suoi occhi conosciamo anche gli altri personaggi, costruiti tutti alla perfezione dall’autrice, ognuno viene mostrato con le sue debolezze, paure, sensi di colpe e speranze per il futuro. Come Accursio di cui poco alla volta scopriremo i motivi delle sue cicatrici e Leonard.
Leonard la spingerà a lottare, a riprendersi la sua vita, è in grado di andare oltre ai pregiudizi continuandola ad amare nonostante tutto ciò che ha vissuto, è disposto a rinunciare alla sua felicità per lei, la rispetta e le dona la libertà che ha tanto bramato. Un personaggio così inteso che non si può non amare.
Finché lui era vivo io non potevo andare avanti.
Leonard ruppe il silenzio frenandone i ricordi.
«Una volta mi avete detto che vi ha spezzato».
Lo guardai. Allungò cauto la mano verso la mia. Annuii così da lasciarmi confortare.
«Lui ha tentato, ci è andato vicino, ma voi vi siete sempre rialzata, non vi ha mai spezzato», affermò sicuro.
Le vicende sono ambientate in un regno inventato il Cottense ma come periodo storico può essere considerato il nostro medioevo con re, regine, conti, duchesse e intrighi di corte e nonostante questa lontananza storica riesce a colpire nel profondo facendo riflettere il lettore per la portata e l'intensità dei sentimenti e temi che l'autrice versa nella storia.

Si tratta di una storia dolorosa e struggente in grado di segnare nel profondo e far soffrire il lettore. Vi assicuro che non sono mancate le lacrime durante la lettura che si sono intensificate nelle ultime pagine per via di un duro colpo che l’autrice ha inferto al mio cuoricino.

L'autrice è stata incredibile ha creato una storia magnifica che va letta e amata, il perfetto esordio per questa giovane ragazza. 










 
Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/Eliza-Sara-Caporilli-ebook/dp/B07ZLQ7PTW/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=eliza&qid=1582467527&sr=8-1
 






 

6 commenti:

  1. Questo libro l'ho visto ovunque su IG e sono davvero curiosa di leggerlo anche io. Infatti è nella mia WL

    RispondiElimina
  2. Avevo letto la recensione di un amica e mi aveva fatto totalmente cambiare idea su questo libro, dopo anche la tua recensione ne sono ancora più convinta. Lo terrò di sicuro in considerazione

    RispondiElimina
  3. Ho letto il libro e concordo su tutto quello che hai detto. E' un libro veramente che ha molto da insegnare e molto da donare.

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo libro un po' ovunque e ne ho sentito parlare benissimo!
    Penso proprio che lo leggerò.

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero un libro interessante ed avendone sentito parlare bene da molti, credo proprio che lo leggerò.

    RispondiElimina
  6. Più ne sento parlare e più non vedo l'ora di leggerlo, spero di poterlo fare presto!

    RispondiElimina