visto che oggi esce anche il nuovo libro di Mina F. "Il mio vicino è uno stronzo" di cui vi lascio la trama QUI mi sembrava giusto parlarvi di un suo libro che ha ottenuto un gradissimo successo, si tratta di "Tutta colpa dell'autocorrettore" edito Butterfly Edizioni che ringrazio per la collaborazione.
Titolo: Tutta colpa dell'autocorrettore
Autore: Mina F.
Editore: Butterfly Edizioni
Genere: Romance young adult
Uscita: 22 Agosto 2019
Formato: Digitale/Cartaceo
Prezzo: Ebook 4,99 euro / Cartaceo 18,00 euro
Avalon ha diciotto anni, odia le feste e preferisce rifugiarsi nel suo mondo fatto dei libri che legge o delle storie che scrive e pubblica su Wattpad. La vita reale, invece, l'ha abituata a lottare e difendersi dai suoi dispettosi fratelli gemelli e dal suo nemico giurato numero uno: Julian Hamilton, capitano della squadra di football. Se Avalon non sa spiegare il motivo per cui lo odia tanto, Julian sa bene perché con lei è guerra aperta. Non può dimenticare quello che lei gli ha fatto due anni prima. Quando legge il post in cui Avalon mette in vendita la propria verginità, anche se si tratta di un errore dell'autocorrettore, Julian manifesta un prepotente senso di protezione nei confronti della ragazza. È inutile nasconderlo, in tutto quell'odio c'è un legame silenzioso e indissolubile. Solo quando si troveranno a faccia a faccia con una crudele realtà sapranno comprendersi... Avalon ha tanti progetti per il futuro, ma solo un miracolo potrà permetterle di realizzarli.
Si dice spesso che l’odio e l’amore sono due facce della stessa moneta, la linea tra questi due sentimenti così contrastanti è sottilissima, al punto che capita di non saperli distinguere.
Questo classico cliché presente in moltissimi romance è anche al centro del libro di Mina F, giovanissima autrice conosciuta su Wattpad dove ha ricevuto un enorme successo.
I due protagonisti si odiano da quando ne hanno memoria, per Avalon è così senza sapere il vero motivo Julian tira fuori il peggio di lei fin da quando era solo una bambina al punto di tentarlo di uccidere così tante volte, tuttavia le fa provare anche emozioni così intense che la spaventano.
Anche per Julian è sempre stato così ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata da quando ha capito veramente cosa gli ha fatto Avalon non riesce a perdonarla. Farli andare d'accordo è impossibile, litigano, si fanno i dispetti e si ucciderebbero a vicenda.
Quando però Julian legge un post sul blog della scuola in cui lei mette in vendita la sua verginità qualcosa scatta in lui, qualcosa che non riesce a comprendere forse gelosia un sentimento che non può provare per la sua nemica di sempre. I due si avvicineranno e tra battibecchi, incomprensioni, gelosie ed ex che tornano conosciamo di due protagonisti. Ma nella vita nulla è semplice e le difficolà sono dietro ad ogni angolo.
«Odio quando non prendi niente sul serio e quando continui a volermi morto, ma poi, se mi succede qualcosa, ti metti a frignare. Odio quando parli troppo e quando spari cazzate se sei nervosa. Odio quando mi ignori e quando cerchi di evitarmi, come se fossi la peste. Odio il fatto che, in questo momento, hai smesso di odiarmi come ti odio io.»Lo stile è leggere e non sempre fluido che mostra l'inesperienza della giovanissima autrice, i termini sono semplici tipici dei libri che nascono su Wattpad. Tuttavia ha un carattere distintivo che lo rende unico: il tono fresco e divertente che ci accompagna tra le pagine di questa storia.
L'autrice è in grado di far divertir il lettore in maniera incredibile senza mai cadere nel banale, lo coinvolge come fanno le grandi autrici di chick lit e questa è una dote di cui mi sento di fare i complimenti all’autrice.
Le vicende sono narrate interamente dal punto di vista di Avolon tranne l'epilogo che è affidato a Julian sebbene questa scelta l’abbia presa per far morire di crepacuore il lettore, permette di comprendere meglio questo personaggio e i suoi sentimenti.
I personaggi sono ben costruiti ognuno con le proprie debolezze e i propri punti di forza che Mina riesce a mettere in luce ed esaltare. Avalon è forte e coraggiosa, dura in apparenza ma con un cuore dolce e ferito, testarda, una vera forza della natura. Julian viene mostrato come il classico giocatore di football ma è molto di più, combattuto tra ciò che vorrebbe fare e ciò che deve, tra ciò che prova e ciò che vorrebbe provare. Tormentato dall’insicurezza e dalla paura.
Anche i personaggi secondari sono caratterizzati alla perfezione Mandy piena di insicurezze per la sua dislessia ma che non si arrende di fronte a nulla ed è pronta a lottare, Liam che sembrerebbe il classico bad-boy ma che si dimostra molto di più, un ragazzo che ha sofferto molto e che si nasocnde dietro alla sua maschera. Dei gemelli Zack e Chris ho amato il lor modo di essere, divertenti e incrdebili ma il passaggio da fratelli stronzi ad amorosi è strato troppo drastico.
"Mi scorre nelle vene come veleno e antidoto; come se volesse uccidermi e farmi stare bene allo stesso tempo. E si forse ha dannatamente ragione. Il mondo è brutto, ma lui sa renderlo dannatamente bello e incasinato per me."Forse ciò che non mi ha colpito è stata la trama piena di cliché visti e rivisti che se nella prima parte del libro non pesavano anzi facevano morire dalla risate per come l’autrice ha scelto di inserli nella sua storia, con il passare delle pagine mi sono risultati davvero pesanti e difficili da digerire. Per non parlare poi di una malattia che spunta al termine del libro che l'autrice non ha per niente accenato nella prima parte del libro.
Credo davvero che se l'autrice avesse cercato di amalgamare i cliché o ridurli questo libro avrebbe fatto colpo. Resta tuttavia una lettura leggere che si divora in pochissimo tempo e che vi consiglio assolutamente se volete staccare la spina per un po'.
Acquistalo su Amazon:
Ahia peccato per i cliché, una possibilità gliela potevo anche dare
RispondiEliminaNon mi attira proprio. Troppo lontano dai miei gusti
RispondiEliminaDalla trama mi aveva incuriosita ma i clichè mi fanno indietreggiare..
RispondiEliminache bel nome Avalon *^* purtroppo però non è assolutamente il mio genere :(
RispondiEliminaNon è assolutamente il mio genere e il fatto che sia anche pieno di cliché non aiuta affatto, mi spiace.
RispondiEliminaNe ho sentito parlare molto bene di questa autrice e mi ispira molto questo libro, però il problema dei cliché mi preoccupa un po'. Non so se potrebbe piacermi del tutto..
RispondiElimina