Recensione: Love on the brain. L'amore in testa di Ali Hazelwood

 Buongiorno lettori,

oggi vi parlo finalmente dell'ultimo arrivo di Ali Hazelwood in Italia, una delle mie autrici preferite di STEM romance. Si tratta di "love on the brain. L'amore in testa"


Titolo:
 Love on the Brain. L'amore in testa

Autore: Ali Hazelwood

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: 
Contemporary Romance

Serie: Autoconclusivo

Pagine: 352

Uscita: 11 Aprile 2023

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 15,90 euro

Quando le viene offerta la possibilità di guidare un team di lavoro alla NASA per la costruzione di un casco spaziale, la neuroscienziata Bee Königswasser si pone la domanda che è la stella polare della sua intera esistenza: al posto mio, Marie Curie cosa farebbe? Ovviamente, accetterebbe senza esitare. Ma la madre della fisica moderna non ha mai dovuto condividere il comando con Levi Ward, l'arcinemico di Bee fin dai tempi del dottorato, un ingegnere tanto attraente quanto insopportabile. Eppure, nel momento in cui qualcuno cerca di sabotare il laboratorio, è proprio Levi a dimostrarsi un alleato fedele, facendo crollare tutte le certezze di Bee su quell'uomo criptico e sempre un po' scontroso, per il quale inspiegabilmente comincia a provare attrazione. Per lei, che ha passato tutta la vita a studiare la mente e a farsi dominare dalla ragione, arriverà il momento di seguire il cuore?
Bree Königswasser, è una neuroscienziata, una delle più brillanti e dopo il suo dottorato era pronta ad andare nel laboratorio dei suoi sogni ma a causa del tradimento del suo ex e della migliore amica, è stata costretta ad accettare un lavoro che non la entusiasma, con un capo dispotico e maschilista. La grande occasione di rilanciare la sua carriera le arriva quando la coinvolgono per lavorare a un importantissimo progetto alla NASA.  Questa è la sua ultima occasione ma cosa potrà mai andare storto? Tutto, infatti il suo collaboratore è Levi Ward…la sua nemesi del dottorato, colui che le ha reso un incubo quegli anni. Lei è convinta che Levi la odi, lui che trattava tutti con dolcezza, sorrideva e rideva con chiunque tranne che con lei, lui che ha rifiutato di lavorare insieme quando era la sua unica possibilità. Insomma Levi la odia e non lo ha mai nascosto. Collaborare con lui al progetto più importante della sua vita sarà impossibile, soprattutto considerato che lui cerca di intralciarla fin dal primo giorno.

Una serie di misunderstanding, scherzi del destino, Levi e Bree dovranno lavorare insieme e fare i conti con i loro sentimenti.

Torna finemente in Italia Ali Hazelwood, e lo fa con una storia che conquista fin dalle prime pagine.

Adoro lo stile dell’autrice, è scorrevole e sa davvero tenere ancorata alle pagine. L’autrice sa combinare ironia, dolcezza con tutte quelle componenti che ti trasportano nel suo mondo.

La storia è assolutamente indipendente da The Love Hypotesis, quindi potete leggere anche solo questo. L’unico filo conduttore in tutte le sue storie è l’ambientazione STEM, ho adorato leggere un lato nuovo, più legato alla progettazione e all’ingegneria.

La storia è interamente narrata in prima persona dal punto di vista femminile, Bree. E avendo adorato la protagonista ovviamente non mi è mai pesato leggere tutta la storia dal suo punto. Avrei sicuramente apprezzato qualche pov del protagonista maschile ma ho adorato tutto.

L’autrice è stata sensazionale a delineare i suoi protagonisti, ogni dettaglio inserito è stato calibrato per renderli reali.

Bree è stravagante, ironica e unica, non è disposta a nascondere la sua personalità solo per adattarsi ai canoni. È intelligente  e geniale. Forte e intraprendete ma allo stesso tempo estremamente fragile e spezzata, alla ricerca di un posto da chiamare casa e una famiglia tutta sua.

Levi invece è esattamente l’opposto, rigido e autoritario, non sorride mai. Bloccato e incapace di esprimere i suoi sentimenti per colpa della famiglia in cui è cresciuto. Ho apprezzato moltissimo il messaggio legato al protagonista maschile, ovvero un bellissimo e intelligentissimo ragazzo che però ha problemi ad esprimere ciò che prova ed è terrorizzato anche solo di parlare con la ragazza che gli piace. L’ho trovato estremamente vero e lontano dagli stereotipi dei protagonisti maschili presenti nel romance.

L’autrice riesce poi a trattare tematiche davvero molto delicate come in ogni suo libro. Innanzitutto il ruolo della donna all’interno del mondo STEM, la discriminazione di genere con cui devono fare i conti in un mondo ancora estremamente chiuso e maschilista. Ma allo stesso spinge a tutte le ragazze a inseguire i loro sogni e le loro passione anche se è estremamente complesso e difficile.

Ma con questa storia affronta anche la difficoltà di instaurare relazioni, un tema estremamente complesso che secondo me l’autrice è riuscita ad analizzare alla perfezione, facendoci soffermare su questo tema.

Ma parla anche di differenze, e di inclusività affronta il tema della famiglia.

Insomma tutte telematiche estremamente importanti trattate alla perfezione e ciò che adoro della Hazelwood è che ci riesce senza rinunciare a quella dose di ironia e dolcezza che sono il suo carattere distintivo.

 Una storia dolce, piena di cliché che però vi assicuro che non annoiano mai. Davvero bellissima

 














Non perderti gli altri libri dell'autrice!
Se vuoi leggere le mie recensioni clicca sulle foto


Nessun commento:

Posta un commento