Il tempo non è mai abbastanza di Irene Stasi [Collaborazione]

Buon pomeriggio,
oggi qui sul blog vi parlo del nuovo romanzo di Irene Stasi edito New Book Edizioni che ringrazio per la collaborazione. "Il tempo non è mai abbastanza" è un mix magnifico di sensazioni così contrastanti tra loro che faranno urlare il vostro cuoricino.

Titolo: Il tempo non è mai abbastanza

Autore: Irene Stasi


Editore: New Book Edizioni 

Genere: Romance


Uscita: 23 Luglio 2019
 
Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 7,99 euro / Cartaceo 17,00 
 
Alice lavora in una clinica veterinaria, ha ventisei anni, una sorella di nome Beatrice e tanta voglia dell'unica cosa che invece non può avere: la vita. Succede sempre così: amiamo le cose che non tornano indietro. Capita con le occasioni quando si perdono, con l'amore quando scappa, ma anche con il tempo quando ci dicono che non è abbastanza. Come si trasforma la vita di una ragazza giovane, quando diventa a scadenza? Ha più valore il tempo che c'è, o quello che manca? Ma soprattutto, davanti alla morte, come si fa a lasciare spazio anche al coraggio di amare? Irene Stasi ci racconta di come tutto può cambiare, di come a volte le lacrime ricoprano il sorriso e di come le cose belle possano comunque accadere. Perché a volte è inevitabile soffrire, ma a modo suo, l'amore ci salva sempre.



Alice è una giovane ventiseienne prossima alla laurea in veterinaria, oltre all'amore per gli animali la sua più grande passione è scrivere, ha aperto così un suo piccolo blog dove racconta tutto ciò che prova. A parte qualche piccolo problemino in famiglia che l'hanno portata ad allontanarsi, la sua vita sembrerebbe perfetta, adora i suoi fratelli Falco, Beatrice e Chiara e la sua migliore amica Carlotta è fondamentale per lei. Sarà proprio quest'ultima, la sua dottoressa a rivelarle che dalle analisi fatte dopo una brutta caduta vi è qualcosa che è fuori dai parametri. Toccherà proprio a Carlotta a rivelare alla sua miglior amica che ha un cancro al cervello al quarto stadio, sarà Carlotta a doverle dire che le manca poco più di un anno di vita.
Cosa può provare una ragazza piena di vita sentirsi dire che ha una scadenza? Dopo un primo momento di rifiuto della diagnosi comprende di dover vivere quegli ultimi mesi senza il freno che l'ha trattenuta per tutta la vita. Inizierà una lotta contro lo scorrere incessabile del tempo e con le sue amiche Carlotta e Beatrice al suo fianco non avrà paura di sottoporsi a sedute di chemio e interventi chirurgici. In questa lotta contro il tempo comprenderà il valori dell'amicizia e dell'amore. Troverà la forza per non lasciarsi andare e viversi quegli ultimi instanti.
"Incontrerai sempre qualcuno in grado di sorprenderti"
Irene Stasi ha scritto un libro intenso e soave, un concentrato di temi così delicati e attuali al giorno d'oggi. L'autrice riesce a parlare del cancro e la devastazione che porta con sé nelle persone che ne sono afflitte ma anche in quelle che le circondano con una maestria incredibile senza risultare banale anzi dimostra una grande accuratezza nei dettagli di questa malattia.
Nonostante la storia ruoti molto intorno al cancro non è solo questo, questo libro è un mix di così tanti temi, parla di amore, di amicizia e della loro importanza. Ma anche di speranza, l'autrice vuole ricordarci infatti di vivere sempre al 100% senza mai dimenticare di farlo con il sorrido anche nei momenti più bui.
L'autrice è riuscita a stupirmi con il suo stile leggero, fluido al punto che ho letteralmente divorato questo libro, è stata in grado di inserire il giusto numero di colpi di scena e molteplici domande senza risposta che aumentano la vogliano di leggere un altro capitolo.
Inoltre le battute divertenti e l'allegria che adornano le pagine di questo libro riescono ad alleggerire la portata del tema principale senza mai però renderlo banale.
"Incontrerai sempre qualcuno in grado si sorprenderti"
I personaggi sono delineati alla perfezione ognuno con una sua personalità unica, Alice è forte, una combattente e una sognatrice, solare ed estroversa ma che ama circondarsi solo di perone fidate. Fondamentale in questo libro sono Carlotta e Beatrice che con la loro tenacia e forza riescono a non cedere davanti alla loro amica. 
Se loro sono importanti per far capire ad Alice di non arrendersi, è Alex a giocare un ruolo fondamentale nella loro storia facendo scoprire fino in fondo ad Alice cosa vuole dire amare.
Vi sono altri personaggi secondari nella storia che nonostante la loro ottima caratterizzazione non sono presenti molto del libro. Mi sarebbe piaciuto conoscere meglio Chiara e Falco e perché no la sua storia con Carlotta.
«La verità è che se avessi voluto qualcosa di semplice non ti avrei mai scelto Alice Fabbiani, neanche se fossi stata completamente sana» constatò divertito.
(...)
«Non potremo mai avere una vita normale lo sai?»
«Non voglio una vita normale»
«Non voglio farti stare male»
«Starò male lo stesso»
«Ma...»
«Almeno voglio soffrire per una buona ragione»
Irene adorna le pagine di questo libro con tantissime descrizioni molto dettagliate che però non annoiano il lettore anzi completano le scene che si delineano nella mente del lettore, questa maestria nel calibrare i giusti dettagli la si nota anche nelle descrizioni della Sicilia e dell' Inghilterra, luoghi che ti verrebbe voglia di visitare con Alice.
 
Al contrario di molti libri è il finale che lascia veramente con la bocca aperta per via della scelta che l'autrice e Alice compiono. Si tratta di un finale così intenso dove le lacrime non si sono fermate un attimo sulle mie guance. 
 
Non voglio esagerare per evitare spoiler imperdonabili quindi vi consiglio assolutamente la lettura di questo libro.
 
Ps. vi consiglio di comprare prima un mega pacco di fazzolettini.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/tempo-non-mai-abbastanza-ebook/dp/B07VSHKV36/ref=sr_1_fkmr1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=il+tempo+non+%C3%A8+mia+abba&qid=1568303914&s=gateway&sr=8-2-fkmr1
 
 

 

10 commenti:

  1. Il libro m'ispira moltissimo, soprattutto per i temi trattati, mi precipito a metterlo in WL!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sono Martina, admin del blog Il Rumore delle Pagine! Spulciando sul web ho trovato il tuo blog e ho pensato di unirmi ai lettori fissi! Se ti va di ricambiare ti aspetto sul blog!

    ilrumore-dellepagine.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ho evitato di leggere la tua recensione perché devo leggere anche io questo libro, ma ho letto la tua valutazione finale e sono contenta!

    RispondiElimina
  4. Il libro mi sembra molto interessante,anche per i temi trattati. Lo aggiungo in WL

    RispondiElimina
  5. Una trama davvero bella è interessante, ho visto un film che trattava questo tema e mi è piaciuto molto.
    Mi hai incuriosita me lo segno subito :)

    RispondiElimina
  6. Questo libro va dritto nella mia whishlist, mi hai incuriosito tantissimo e non vedo l'ora di leggerlo 😍

    RispondiElimina
  7. ho letto anche io questo libro e mi è piaciuto tanto :) il finale bellissimo

    RispondiElimina
  8. Ne ho sentito parlare tanto e anche anche bebe ma non è un genere che leggo abitualmente; magari ci farò un pensiero quando avrò bisogno di lettura di questo tipo

    RispondiElimina