Recensione: La corte di Ali e Rovina di Sarah J. Maas [Review Party]


Buon pomeriggio,
oggi con un po' di nostalgia vi parlo dell'ultimo volume della trilogia di Sarah J. Maas. Se mi seguite da un po' saprete anche che ho adorato i primi due volumi ma è stato il secondo a stregarmi completamente di cui vi lascio la recensione QUI
"La corte di Ali e Rovina" edito Mondandori conclude questa trilogia che ho amato ma spero che portino in Italia anche la novella e magari le storie sui personaggi secondari.

Titolo: La corte di Ali e Rovina

Autore: Sarah J. Maas


Editore: Mondadori

Genere: Fantasy


Serie:
1. La corte di Rose e Spine
2. La corte di Nebbia e Furia (Recensione)
3. La corte di Ali e Rovina

Uscita: 17 Settembre 2019

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 18,90 euro
Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati
Prima della lettura di questa recensione vi consiglio di aver letto i primi due volumi della serie per evitare spoiler!



Dopo che Tamlin ha venduto Prythian al Re di Hybern, diventando così un suo alleato nell'invasione di Prythian e del mondo umano solo per poter riavere la sua amata nella sua corte, Feyre ha deciso di sfruttare questa occasione per raccogliere informazioni e poter fermare il Re di Hybern ma anche far crollare la corte di Primavera dall'interno ottenendo così la sua vendetta per aver fatto soffrire le sue sorelle e aver messo in pericolo tutti.
Deve però tenere a bada la sua sete di vendetta e creare una fitta rete di bugie per evitare che il suo piano venga scoperto. Ma nulla è semplice la lontananza dal suo amato e nascondere l'odio che prova.
Tra complotti, bugie e sotterfugi troviamo una donna tradita che è pronta a tutto pur di assecondare la sua sete di vendetta. Feyre vuole la distruzione dell'uomo per cui aveva lottato con unghie e denti nel Regno sotto la Montagna solo un po' di tempo prima.
Quando però la minaccia di Hybern è sempre più vicina bisogna iniziare a capire chi sono i veri alleati pronti a tutto e fare patti con esseri mostruosi.
Attraverso tradimenti, sangue e battaglie con un pizzico di dolcezza viviamo questa nuova avventura insieme alla nostra Feyre.
 «Dicono che sei diversa da quando sei tornata. Diversa in modo sbagliato.» Fece una risata gracchiante  «Non mi sono mai preoccupata di riferirgli che invece secondo me sei tornata in te. Che finalmente stai bene.»

Infatti è proprio lei il narratore anche in questo libro, ho apprezzato tantissimo il capitolo iniziale che la Maas ha dedicato a Rhysand anche se mi sarebbe piaciuto leggere di più i suoi pensieri, quelli di Nesta, di Cassian e di tutti gli altri. Tuttavia l'autrice è riuscita a trovare un espediente in modo da non fare sentire tale mancanza. Infatti Feyre ha il potere di intrufolarsi nelle menti altrui per poter vedere ciò che hanno vissuto e provato. In questo modo abbiamo potuto vedere ciò che ha provato Rhysand, ciò che passa per la mente di Elain e in quella di Lucien.
I protagonisti sono sempre Feyre e Rhysand ma se nei volumi precedenti avevano un ruolo centrale in questo viene dato molto spazio anche alle storia di quelli secondari. Ritroviamo tutti i personaggi che avevamo amato nel libro precedente, la cerchia di Rhysand che impariamo a conoscere meglio. Finalmente avremo una risposta alla storia travagliata di Mor, Azriel e Cassian e infine Amren risponderà a tutte le nostre domande sulla sua complicata vita. Conosceremo finalmente le sorelle di Feyre e i motivi che le hanno spinte a comportarsi in un determinato modo, se Nesta nei volumi precedenti l'avete odiata in questo imparerete ad adorarla per la sua forza e tenacia, imparerete a conoscere le debolezze e paure di Elain.
Tornano anche personaggi dal primo volume come Lucien, pronto a tutto per la sua compagna e anche Tamlin che si farà odiare per gran parte del libro.
Ma finalmente conosciamo i restanti quattro signori supremi che non avevamo incontrato prima, ognuno con i suoi poteri e la sua storia.
Nasceranno amicizie inaspettate e vi saranno avvicinamenti incredibili che dire gli occhi a cuoricino sono sempre stati presenti in questo libro sperando in un finale romantico anche per gli altri personaggi.
Ogni singolo personaggio è delineato in maniera del tutto unica ognuno con i suoi scheletri nell'armadio, con le proprie incertezze e paure ma ognuno con una forza incredibile. Anche quelli più secondari che potrebbero risultare solo piccole comparse in realtà giocano un ruolo fondamentale all'interno della vicenda.
In questo libro si nota un completamento dell'evoluzione di Feyre che aveva già intrapreso nel volume precedente, è forte, coraggiosa e pronta a tutto per la sua famiglia allargata. Ama la nuova vita che ha e ringrazia il cielo per averle donato una seconda opportunità con Rhys.

Le descrizioni della Maas sono incredibile dettagliate al punto giusto senza però mai esagerare. Al punto che ci sembra di viaggiare con Feyre tra i magnifici paesaggi delle nuove corti di  Prythian, vi innamorerete perdutamente dei bellissimi panorami della Corte dell'Alba, per poi perdervi tra i sentieri fioriti della corte della Primavera, passando dalla baia magnifica di quella dell'Estate ma la Corte della Notte con Velairs vi terrà per sempre lì con lei.

La Maas è un vero portento nel disintegrare il cuore del lettore con continui colpi di scena, morti inaspettate e alleanze incredibili. Non credo di aver sofferto così tanto durante la lettura di un libro per l'intensità con cui racconta le vicende. Vi confesso che mi è scappata anche qualche lacrima.

Lo stile fluido, leggero dell'autrice permette di divorare questo bel libro senza sentire le settecento pagine che conta. Anzi a mio parere scorrono troppo velocemente, l'autrice infatti riesce a catturare il lettore e trascinarlo a Prythian con la nostra eroina, la Maas è stata in grado di unire in un libro un perfetto mix di fantasy, azione e moltissimi colpi di scena ma inserendo anche la giusta punta romantica nella storia che fa sognare tutti. 
Ho letto pareri molto negativi sulle scene di sesso esplicite contenute in questa trilogia ma ritengo che la Maas le abbia dosate alla perfezione senza mai risultare volgare ma aggiungendo solo una sfumatura in più.
 «Mi sei mancata. Ogni secondo, ogni respiro. (...) mi è mancato anche di più parlarti, ridere insieme, averti nel letto e come amica.»
Questo volume in confronto ai precedenti non si concentra in particolar modo solo sul lato romantico, in questo le storie che si intrecciano sono lo sfondo di una guerra fatta di sangue e armi.
L'autrice riesce tuttavia a trasmettere dei valori molto importanti come l'amicizia e la famiglia essenziali nella vita di ognuno di noi, mettendo questo tema al centro dell'intero libro.
"Lui era la tenebra, dolce e terrificante, io ero la luce scintillante che risplendeva solo grazie alla sua ombra." 
Come saprete ho adorato i primi due volumi di questa trilogia e anche questo non è da meno sicuramente rimarrà nel mio cuore per un bel po'. Non saprei scegliere con certezza quale volume mi sia piaciuto di più ma credo che per le mille sfumature presenti ho apprezzato leggermente più il secondo.
Tuttavia ritengo che sia un degno finale alla storia di Feyre e Rhyasand anche se l'autrice lascia molte domande senza risposte e una nuova minaccia in arrivo. Speriamo di avere presto in Italia anche i prossimi volumi.
Detto questo vi consiglio assolutamente questo serie perché merita moltissimo. Io vi aspetto sul blog venerdì per la mia tappa del Blog Tour dove conosceremo meglio la cerchia di Rhysand










Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/corte-ali-rovina-Sarah-Maas/dp/8804706465/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3RXFO5RSGOYKA&keywords=la+corte+di+ali+e+rovina&qid=1568455211&s=gateway&sprefix=la+corte+di+ali+e+r%2Caps%2C168&sr=8-1

7 commenti:

  1. Evito di leggere la recensione perché mi manca esattamente quasi il 10% alla fine del libro. Posso però dire che ci sono cose che si mi sono piaciute tantissimo, ma ci sono anche cose che... ni.

    RispondiElimina
  2. Ho finito il libro, e sono d'accordo con te anche se in confronto al secondo volume questo mi è piaciuto ma non tantissimo.

    RispondiElimina
  3. mi dispiace, ma non posso leggere (T____T) sono ancora ferma al primo.. ho il secondo il libreria che aspetta di essere letto!!
    Sono troppo curiosa *___* so solo che la Maas non è brava con i finali.

    RispondiElimina
  4. Al momento ho solo letto il primo libro quindi ho preferito non leggere la recensione! Però mi state intrigando davvero tanto e non vedo l'ora di continuarla 😍

    RispondiElimina
  5. le fan art sono bellissime :) comunque io purtroppo devo ancora recuperare questa serie :(

    RispondiElimina
  6. Sono circa a metà libro, quindi non ho ancora un'opinione ben definita del volume, però per il momento sto preferendo il secondo.

    RispondiElimina
  7. È una serie super parlata ma che non leggerò mai. Non è il mio genere e non mi attira per niente

    RispondiElimina