Nevernight. Mai Dimenticare di Jay Kristoff [Anteprima]

Buongiorno a tutti,
come saprete tutti domani uscirà l'attesissima serie di Jay Kristoff edito Oscar Mondadori che ringrazio per la collaborazione. Ormai internet è stato invaso da "Nevernight" e oggi qui sul blog vi voglio parlare proprio del primo volume di questa trilogia "Mai Dimenticare".

Titolo: Nevernight. Mai Dimenticare

Autore: Jay Kristoff


Editore: Oscar Mondadori

Genere: Fantasy


Serie:
1. Nevernight. Mai Dimenticare
2. Nevernight. I Grandi Giochi
3. Nevernight. Alba Oscura

Uscita: 3 settembre 2019
Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 9,99 euro / Cartaceo 20,00 euro
In una terra dove tre soli non tramontano quasi mai, una giovane killer si unisce a una scuola di assassini,  cercando vendetta verso i potenti che hanno ucciso suo padre.
Figlia di un traditore giustiziato, Mia Corvere è appena in grado di sfuggire viva dalla rivoluzione fallita di suo padre. Sola e senza amici, si rifugia in una città costruita con le ossa di un Dio morto, ricercata dal Senato e dai vecchi colleghi di suo padre. Ma il suo dono di saper parlare con le ombre la guiderà verso la porta di un assassino in pensione, e un futuro che non avrebbe mai immaginato.
Ora Mia è l'apprendista del più pericoloso gruppo di assassini di tutta la Repubblica - la Chiesa Rossa. Se riuscirà a battere gli altri apprendisti in sfide di acciaio, veleno e le arti sottili, sarà accolta tra le Lame della Lady of the Blessed Murder, e un passo più vicina alla vendetta che desidera. Ma un assassino si aggira tra le mura della Chiesa, i sanguinosi segreti del passato di Mia tornano a perseguitarla, e una cospirazione per distruggere l'intera congrega inizia a farsi strada tra le ombre che ama così tanto.

Riuscirà a sopravvivere all'iniziazione prima ancora di compiere la sua vendetta?


Che cos'è la vendetta? Ve lo siete mai chiesti?
So per certo che è uno dei sentimenti più spregevoli che possa colpire l'umanità. La vendetta rende cechi e schiavi chiunque, colpisce tutti non facendo alcuna differenza: dalle persone più illustri a quelle più spregevoli, attacca uomini e donne di ogni età non solo adulti ma anche bambini.
Mia Corvere ha compreso questo sentimento forse troppo presto, alla tenera età di dieci anni quando la sua famiglia è stata distrutta. Suo padre un nobile tribuno è stato impiccato per tradimento alla Repubblica, portando con sé la spensieratezza di Mia, infatti nel giro di qualche giorno anche sua madre e il suo piccolo fratellino le sono stati portati via. A lei un unico destino possibile, voluto dai potenti: la sua morte. Tuttavia grazie alla forza che aveva dentro e la vendetta che covava è riuscita a salvarsi. Da allora sono passati sei anni che ha vissuto nascosta nelle ombre per potersi allenare e poter entrare a far parte della Chiesa Rossa, la più temuta accademia di tutta la Repubblica che crea i più insensibili assassini.  
Tuttavia entrare a far parte di questa setta molto esclusiva non è per nulla facile, le sfide sono moltissime e gli ostacoli altrettanti, indovinelli e trappole si troveranno in ogni angolo di questa accademia. I posti per diventare una lama sono davvero pochissimi mentre gli aspiranti moltissimi, nasceranno così complotti ma anche amicizie. Ma quanto può durare l'amicizia quando di mezzo vi è competizione e vendetta?
Mia però per riuscire ad affrontare tutto ciò, dovrà riuscire a controllare anche le ombre che si sono appropriate di lei, insinuandosi nel profondo. Mia infatti è una tenebris di cui in realtà non conosce molto, solo il suo umbra-gatto, Messer Cortese, a tenerle compagnia risucchiando tutte le paure che attanagliano la sua mente.
Quando il traguardo sembra farsi più vicino la debolezza e il passato torneranno a farle visita provando a portarle via l'unica speranza a cui si è appesa in quei anni. Vendette, intrighi e tradimenti colpiranno le mura solide di quella Chiesa centenaria. Ma Mia riuscirà ad ottenere la sua vendetta?
Wow non ci sono parole per poter descrivere questo libro e ammetto che scrivere questa recensione si sta rivelando una vera impresa. Migliaia di idee si affacciano in me ancora colpita dalla magnificenza di questo libro ed evitare spoiler si sta rivelando davvero un'impresa.
Jay Kristoff è un mago con le parole, riesce ad ammaliare il lettore trasportandolo in una dimensione dalla quale è impossibile fuggire senza terminare il libro. Il suo stile è unico, ironico pieno di battute divertenti, ricco di imprecazioni inventate dall'autore ma anche crudo, violento e dannatamente vero, Kristoff non ha paura di dire ciò che pensa. Ha uno stile davvero particolare che bisogna apprezzare lentamente infatti vi sono così tanti termini a noi sconosciuti che rendono l'inizio un po' complicato da comprendere ma appena sarete entrati nel ritmo capirete che è un qualcosa di davvero eccezionale. La sua grande capacità con le parole la si nota fin dal primo capitolo con il parallelismo che ha creato per raccontare due vicende così diverse tra loro, catturando il lettore. Questa rete che ha creato viene enfatizzata dai molteplici espedienti usati dall'autore come i colpi di scena, i molteplici flashback, l' azione, la suspence e gli enigmi che non si vede l'ora di risolvere il tutto in un mix unico e incantevole.
L'unica pecca che posso trovare in questo libro sono le note che si trovano a piè di pagine. In queste note si trova racchiusa l' essenza dell'autore, il suo essere ironico e divertente creando un rapporto diretto con il lettore. Queste note tuttavia sono un coltello a doppia lama (usando un termine di Kristoff) da un lato permettono al lettore di comprendere le usanze, il passato spiegando questo mondo che risulta ostile. Però allo stesso tempo stancano il lettore per via delle continue interruzioni essendo a volte lunghe anche mezza pagina. Vi confesso che a un certo punto avevo iniziato a saltare qualche nota soprattutto nelle prime cento pagine quando la lettura procedeva molto a rilento e tutte quelle note contribuivano ad aumentare la voglia nel lettore di abbandonare la lettura. Tuttavia una volta superate le cento pagine non riuscirete più a far meno di leggere questo libro, la storia entra nel vivo dell'azione con omicidi, sfide, colpi di scena e le note fastidiose diventeranno solo un brutto ricordo e quelle poche che ci sono vi cattureranno in una maniera incredibile.

Jay Kristoff è un genio è riuscito a creare un universo che è il perfetto mix tra tutto ciò che già conosciamo, in queste pagine si alternano l'Antica Roma con la magnifica Venezia ottocentesca, passando attraverso l'inquisizione e l'accademia su modello di Hogwarts.
L' autore riesce a sorprendere il lettore attingendo alla storia e ai libri che ne fanno parte andando a creare un qualcosa di unico, trascinandoci in questo mondo così vicino a noi avendolo già conosciuto ma allo stesso tempo si tratta di un universo sconosciuto che impareremo ad apprezzare solo attraverso le pagine.
Never Flinch, Never Fear, Never Forget.
La storia viene raccontata da un narratore onnisciente che già conosce l'intera vicenda, il narratore crea un rapporto diretto con il lettore parlando direttamente con lui più volte nel corso della lettura, analizzando insieme le scelte di Mia e prendendo in giro con molto ironia l'intera vicenda.
Attraverso questa scelta Kristoff riesce a creare con il lettore un rapporto unico aumentando la voglia di calarsi nelle ombre di questo libro con lui.
Insieme a lui conosciamo Mia una ragazza forte e coraggiosa, testarda e caparbia, una vera eroina, una ragazza con gli attributi che non si fa mettere i piedi intesta da nessuno, con il suo essere, le sue battute e frecciatine ci innamoreremo perdutamente di questo personaggio.
Cassius e il Culto non avevano la minima idea. Non immaginavano nemmeno di cosa fosse fatta. Ma lui sapeva.
"Ferro o vetro?" avevano chiesto.
Mia serrò la mascella e scosse il capo.
Non era nessuno dei due.
Lei era acciaio.
Ogni singolo personaggio è stato creato dall' autore alla perfezione occupando un ruolo centrale nell'intera vicenda ci innamoreremo di ognuno, caratterizzato alla perfezione con le proprie forze ma anche debolezze: Tric, Ashlinn, Carlotta e molti tanti altri faranno breccia nel nostro cuore. Come posso non nominare Messer Cortese, il non-gatto di Mia. Il loro rapporto è un qualcosa di unico e speciale che ci accompagnerà nella lettura di questo libro.

Certo questo libro parla di morte, omicidi e vendetta ma i temi trattai sono così tanti. Nonostante lo stile ironico dell'autore riesce allo stesso tempo trattare temi molto delicati con una grazia unica. Infatti si sofferma molto sul valore della familia (giusto per rimanere in tema) ma anche dell'amicizia, dell'amore, della fiducia e dei tradimenti. Con una maestria unica parla anche delle debolezza che caratterizzano ogni essere umano, della paura che ci tormenta e il nostro cercare di fuggirle sempre. Infatti in Mia noteremo tutto ciò e la sua voglia di sconfiggere le sue paure.

Non è un libro adatto a tutti la violenza, il sangue e la morte che adornano queste pagine possono far storcere il naso a chi è debole di cuore. Inoltre vi sono scene hot descritte alla perfezione senza mai risultare eccessive. Un po' come tutti i dettagli inseriti in questo libro che non risultano mai superflui.

Ho esagerato me ne rendo conto quindi vi lascio alla lettura di questo libro mentre a me il secondo libro attende nonostante i miei occhi chiedano un po' di pietà ma come si fa a dire di no a questo capolavoro.
Che aspettate correte a leggere questa serie fantastica.











Acquistalo su Amazon:
https://www.amazon.it/dimenticare-Nevernight-Libro-accadimenti-Illuminotte/dp/8804717955/ref=pd_bxgy_14_img_3/260-7364111-5433567?_encoding=UTF8&pd_rd_i=8804717955&pd_rd_r=8c6080b8-a0c4-4322-8629-817cc6fcd69a&pd_rd_w=FTAnD&pd_rd_wg=8vJ5O&pf_rd_p=c3d90755-b9e8-47f2-836c-7cd837bc2477&pf_rd_r=8VZSGVB35DJ3J0QQA3P3&psc=1&refRID=8VZSGVB35DJ3J0QQA3P3


10 commenti:

  1. Non vedo l'ora di precipitarmi in libreria ad acquistare la trilogia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, voglio assolutamente averli tra le mani

      Elimina
  2. Sto aspettando con ansia questi libri da mesi, complimenti per la recensione, mi è venuta sempre più voglia di leggerli!

    RispondiElimina
  3. l'ho letto anche io ed ho dato il tuo stesso punteggio. Purtroppo ancora devo il secondo ed il terzo e spero di farlo davvero presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho in lettura il secondo volume e spero di terminarlo presto

      Elimina
  4. Mi è piaciuto molto questo primo volume, l'unica pecca a parere mio è che nella prima parte non accade granché, però sono curiosissima di leggere i seguiti e so che me ne potrei innamorare follemente 😍

    RispondiElimina
  5. Già mi manca! Ho letto l'intera trilogia e non ci credo che non leggerò più nulla di Mia... mi manca tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Ne sento parlare praticamente ovunque! Devo recuperarlo al più presto >,<

    RispondiElimina
  7. Ormai ne ho sentito parlare fino alla nausea ma non fa proprio per me infatti non leggerò la trilogia

    RispondiElimina