Recensione: Love & Other Words di Christina Lauren

 Buongiorno lettori,

oggi vi parlo di una storia estremamente dolce che sono sicura vi conquisterà. Si tratta di "Love & Other words" di Christina Lauren.


Titolo:
 Love & Other Words

Autore: Christina Lauren

Editore: Leggere Editore

Genere: 
Contemporary Romance

Serie: Autoconclusivo

Pagine: 272

Uscita: 22 Novembre 2022

Formato: Digitale/Cartaceo

Prezzo: Ebook 4,99 euro / Cartaceo 12,25 euro

Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l'uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino... Ormai estranei l'uno all'altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi...

Macy è una specializzanda in pediatria, sommersa di lavoro all’ospedale e con poco tempo per dedicarsi alla sua vita. La sua vita è fatta di routine, si alza, fa turni massacranti a lavoro, mangia se si ricorda e torna a dormire. Ma tutto ha raggiunto un suo equilibrio. Fino a quando non incontra per caso in una caffetteria Elliot. Sono undici anni che non si vedono e il loro ultimo incontro è stato devastante, lui l’ha spezzata in modi che non credeva possibile. E nonostante  gli anni passati, non è mai riuscita ad andare oltre, tutti quei sentimenti sono stati solo repressi e nascosti. Elliot era il suo tutto, il suo migliore amico, il suo primo amore, colui che la faceva sentire viva. L’unica persona che riusciva a capirla fin da quando erano solo dei bambini. Dopo la morte della madre, Elliot era l’unica persona che riusciva a non farla precipitare nel burrone a donarle un po’ di gioia. Amavano rifugiarsi tra le pagine dei libri e trascorrere i loro weekend leggendo. Crescendo quel sentimento di amicizia, si era trasformato in qualcosa di più, attrazione, gelosia, ma sempre troppo spaventati di rovinare un amicizia così bella. Fino a quando non si sono lanciati nel burrone e tutto è precipitato. Elliot sa che questa è l’ultima possibilità che ha per riavere Macy nella sua vita, lui che l’ha aspettata per così tanti anni. Parole tenute nascoste, sentimenti mai rivelati ma soprattutto Macy si sta per sposare.

Non avevo mai letto nulla di Christina Lauren, e solo scrivendo questa recensione ho scoperto in realtà che si trattava di un duo di autrici.

E devo dire che non me lo aspettavo , proprio perché durante la lettura non si è mai percepito ciò. Le autrici sono riuscirete a fondere i loro stili, riuscendo a creare un qualcosa di unico. La storia è scorrevole, fluida che tiene ancorato il lettore alle pagine soprattutto grazie al geniale espediente narrativo che hanno utilizzato, ovvero alternare i capitoli tra presente e passato ma soprattutto ripercorrerendo la loro storia fin dall’inizio, il lettore quindi è spinto a continuare a leggere perché necessita di sapere, cosa sia successo e soprattutto vuole scoprire come si evolverà la loro storia.

Si tratta di un second chance, uno dei sottogeneri che più amo del romance e infatti mi è piaciuto davvero molto questo libro. Anche il friends-to-lovers mi ha conquistato e tenuto ancorate alla pagine.

Con questa storia mi sono emozionata, ho sclerato e pianto al fianco della protagonista, narratrice unica della storia.

Devo dire che nonostante avrei davvero voluto anche il punto di vista del protagonista maschile perché credo che doni sempre un tocco in più alla storia. Vi posso assicurare che in questo caso non è uno di quei libri in cui si sente davvero la sua mancanza, ma anzi gli viene donato sempre il giusto spazio senza renderlo marginale.

Ma soprattutto questo è dovuto al fatto che non ho odiato la protagonista femminile, ma anzi l’ho apprezzata tantissimo. Tra le pagine si entra in completa sintonia con Macy, con le sue paure, debolezze e insicurezze. Una di quelle protagoniste vera al 100%, non perfetta, ma che vi conquista.

Si tratta di una vera crescita della protagonista, che lotta per capire cosa desidera e come superare i lutti della sua vita. Una storia molto delicata che vi  conquisterà con la sua dolcezza.

L’unico aspetto che mi ha fatto storcere un po’ il naso e che non ho apprezzato come avrei voluto, è stato il motivo per cui Macy e Elliot si sono allontanati, avrei voluto qualcosa di più intenso e devastate, qualcosa di un po’ meno banale, ma questo è esclusivamente un mio gusto personale.

Una storia che mi è piaciuta davvero  moltissimo e che ho divorato nel giro di un giorno. Assolutamente consigliata.













Nessun commento:

Posta un commento