Il Tower Bridge è un ponte mobile più famoso di Londra, situato sul fiume Tamigi. Collega i borghi di Southwark e di Tower Hamlets.
Il progetto di edificazione di un ponte apribile cominciò nel 1886. Inizialmente si pensò alla costruzione di un ponte fisso ma ciò avrebbe negato l'accesso al centro di Londra alle grandi imbarcazioni.
Secondo alcuni registri la prima pietra fu posata in data 21 giugno 1886 dal futuro re Edoardo VII. Per la realizzazione della struttura furono impiegati quasi otto anni e il lavoro di 432 operai.
Stevenson creò la facciata con uno stile gotico-vittoriano più ornato.
Dopo la prima meta del '900 il Tower Bridge ha cominciato a riscuotere un successo internazionale, diventando uno dei principali simboli di Londra, attirando migliaia di turisti.
Il ponte è lungo circa 244 m con due torri ciascuna di altezza pari a 65 m costruite su dei pilastri. L'apertura massima è di 83°.
Oggi questo ponte levatoio è ancora funzionante grazie ad un meccanismo elettrico, ma un tempo Tower Bridge era comandato da un ingegnoso motore a vapore rimasto in funzione fino al 1976.
Le sale macchine vittoriane che ospitano gli originali motori a vapore sono parte del museo Tower Bridge Exhibition insieme ai passaggi pedonali da cui si può godere di una vista mozzafiato. La visita di quello che è tra i ponti più belli e famosi del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento