In viaggio con BookiraM: ♡4. Abbazia di Westminster , London


L'Abbazia di Westminster fu costruita tra il 1045 e il 1050 da Edoardo il Confessore che ne intraprese la costruzione per mantenere fede a un voto che aveva fatto mentre si trovava ancora in Normandia. Se fosse diventato re, egli avrebbe compiuto un pellegrinaggio a Roma.
Quando lo diventò, gli fu impossibile lasciare il paese, chiese al pontefice di annullare il voto ma il papa lo avrebbe sostituì soltanto se avesse fatto costruire un monastero dedicato a san Pietro.


 
Nel 1045, re Edoardo trovò Thorney Island sul Tamigi, un luogo dove nel 616 era stato creato un piccolo santuario dedicato a San Pietro e donò i terreni circostanti iniziando la costruzione di una grandiosa chiesa in stile romanico. Nel 1245 fu ricostruita in stile gotico.

Fra il 1503 e il 1519, durante i regni di Enrico VII e di Enrico VIII, venne costruita la Lady Chapel, chiamata oggi cappella Enrico VII.
Nella chiesa abbaziale, dal 1066, si sono svolte tutte le incoronazioni dei reali e dove sono sepolti gran parte dei sovrani fino al 1760.

Il 6 settembre 1997, vi furono celebrati i funerali di Lady Diana.


La facciata principale di San Pietro in Westminster  è stata costruita nel XV secolo. Ed è stretta fra le due torri campanarie, costruite nel 1700 in stile gotico. Al centro della facciata si trova il portale strombato, affiancato dalle statue della Verità, della Giustizia, della Misericordia e della Pace. Sopra di esse, entro una galleria vi sono le statue di dieci martiri cristiani.













La facciata del braccio sinistro del transetto, invece, è a salienti.
 Nella parte inferiore, si aprono i tre grandi portali strombati; sopra i portali vi sono delle trifore e, più in alto, una loggia che si apre con bifore. In corrispondenza della navata centrale del transetto, si trova il grande rosone circolare; la facciata del transetto termina, in alto, con un timpano triangolare decorato con motivi gotici; ai lati vi sono gli archi rampanti di sostegno.

A forma di croce latina con tre navate ha una lunghezza di 156 metri ed una larghezza di 34 metri; la volta della navata centrale, risalente al 1506, raggiunge i 34 metri.

Prezzo
Ingresso: £22.

Sono felice che siate giunti alla fine di questo articolo, vi do il prossimo appuntamento per scoprire un nuovo monumento.

Alla prossima,

Nessun commento:

Posta un commento